L'INSANO BACIO di Alessandro Rossi
MOSTRA PERSONALE dell'artista Alessandro Rossi.
4 - 6 settembre 2015
Palazzo Velli ospita dal 4 al 6 settembre la personale dell'artista Alessandro Rossi.
L'arte di Alessandro Rossi si può definire il frutto del lavoro combinato tra una mano razionale e una serie di palpabili sensazioni, anche contrastanti, che nell'arco di una sola opera si accavallano e si scambiano tra loro. Quello che appare alla prima occhiata nelle sue opere sono linee astratte che compongono vari gradi di sfumature bianche e nere. Una foresta intricata di segni e curve tratteggiate con forza che rivelano dettagli man mano che si guarda.
La luce che filtra attraverso le maglie scure delle linee, si libera avvicinando lo sguardo e rivela gli elementi del mondo di Alessandro: occhi sconosciuti, capelli materni, ricordi d'infanzia, la silhouette di una ragazza, labbra distorte. Nella stessa immagine una parte di viso aguzza può esprimere rabbia che nel tratto successivo si rimargina e diviene un ricordo rassicurante che diviene tratto morbido o forma lontana da quella che stava creando un viso. Un moto continuo tra una sensazione e un ricordo, tra pensieri positivi e negativi.
Le opere in mostra sono il frutto di una vocazione all'arte alimentata da un bisogno di indagarsi a fondo, di poter scindere il benessere dal malessere e di trasformarlo in qualcosa di liberatorio e di artisticamente valido. Li si può definire disegni creati per libera associazione e di conseguenza realmente autentici, colmi di quella che è la reale interiorità dell'artista.