Palazzo Velli Expo | Location per eventi, mostre, meeting Roma centro Trastevere

View Original

PARASKENIA - Calcata Teatro Cine Festival

MOSTRA COLLETTIVA all'interno dell'evento "Diversi si nasce", Festival delle Arti a Calcata

8 - 12 luglio 2015 
Calcata, Palazzo Baronale di Piazza Vittorio Emanuele II civico 5

PROGRAMMA COMPLETO   

L'arte entra a far parte del Festival delle Arti di Calcata, con un'esposizione il cui titolo richiama le entrate laterali del classico teatro greco (le paraskenia, i prosceni). Un nome scelto per simboleggiare la presenza dell'arte figurativa come ingresso accogliente a quello che sarà il resto del Festival e tutte le sue iniziative. 
Il Festival di Calcata è famoso, oltre che per la suggestione unica del luogo in cui esso ha sede, per essere incentrato sul teatro, sul cinema e su iniziative che si svolgono nel teatro alla greca, centro nevralgico dell'intera iniziativa. 

Gli artisti presentati nell'ambito della mostra, ovvero Luca Valerio D'Amico, Eduardo FioritoOmar Sandrini sono una selezione rappresentativa di quello che è stato il lavoro di Palazzo Velli, il suo presente e anche le sue anticipazioni in fatto di mostre ed eventi. 
Le loro opere sono state scelte per le connotazioni che si vanno ad amalgamare al meglio tra gli stessi artisti, con l'ambiente di Calcata e del parco circostante e naturalmente con lo spirito libero, autentico di "Ad Arte".

Gli artisti sono stati selezionati anche per rappresentare in maniera ideale ogni tipo di forma d'arte. In particolare, Luca Valerio D'Amico presenta paesaggi onirici che nascono dal frutto di un solo, costante, tratto di penna. Omar Sandrini, attraverso la pittura, mostra la genuinità della natura, della festa e dell'uomo che si congiunge con entrambe. Infine Eduardo Fiorito che, con la sua fotografia, presenta una Calcata misteriosa, magica e fuori dai consueti canoni. 

Allestita negli antichi saloni del Palazzo Baronale, "Paraskenia" offre dunque al visitatore un'immersione nell'arte in più forme incentrata sulla ricchezza delle suggestioni dell'ambiente circostante del luogo e della festa.