CHAOS LIBYA di Riccardo Venturi
Reportage fotografico
A cura di Ilaria Prilli
28 aprile - 22 maggio 2016
Orario di apertura
Da lunedì a domenica
11:00-23:00
Vernissage
27 aprile ore 18:30
Biglietti
Ingresso mostra: € 3.00
Ingresso ridotto: € 1.50
L’associazione culturale Akronos, in collaborazione con Visiva e Palazzo Velli Expo presenta “CHAOS LIBYA”, il reportage di Riccardo Venturi che racconta l’inizio della guerra civile in Libia, quando Benghazi insorse contro la dittatura di Gheddafi.
50 foto distribuite in due sezioni, una impostata sulla forma del reportage classico, dove l’essere umano è protagonista con la sua carica emotiva, vitale ed espressiva; dove si raccontano le aspettative tradite di un popolo che, all’inizio del conflitto, credette sinceramente di poter costruire uno Stato democratico libero da ogni forma di dittatura.
La seconda sezione è dedicata invece alla memoria; Venturi racconta la guerra attraverso l’astrazione, con immagini delle immagini, fotografie di fotografie, in un percorso dove a parlare sono i ritratti delle vittime, le fotografie poste dai loro parenti sulla piazza centrale di Benghazi a ricordo delle loro vite spezzate.
Riccardo Venturi
Fotoreporter, autore della fotografia; Riccardo Venturi si definisce un testimone del nostro tempo, le cui capacità tecniche e formali si uniscono a una profonda partecipazione umana agli eventi di cui è attento osservatore. Vincitore di importanti premi internazionali, tra cui il World Press Photo nel 1997 e nel 2011, ha coperto con la sua attività fotografica i più grandi eventi geopolitici degli ultimi 20 anni.
www.riccardoventuri.com
Akronos
Laboratorio creativo che coniuga arte, educazione e cultura, con focus particolare sulle tematiche sociali e su ciò che riguarda l’uomo e l’ambiente. Affianca l’utilizzo di strumenti multimediali a mezzi tradizionali e innovativi, quali la carta stampata e la comunicazione online.
www.akronos.it
Visiva
Società di servizi culturali che produce e promuove la cultura a 360° allo scopo di restituirle una funzione sociale. Organizza mostre ed eventi culturali, crea idee e progetti, adotta modelli didattici fondati sullo scambio e sulla condivisione. Una nuova città dell’immagine, oltre il sogno, oltre la realtà, oltre l’arte.
www.visiva.info