BORGATE - Uscita nella calma insolita di periferia
Mostra fotografica personale di Pas Liguori
a cura di Valeria Cirone
- Inaugurazione con dibattito:
16 settembre 2016 alle ore 18.30
Intervengono oltre l’autore:
Prof. Carlo Cellamare
Docente di Tecnica e pianificazione urbanistica. Facoltà di Ingegneria, Università la Sapienza
Dott.ssa Valeria Arnaldi
Scrittrice e giornalista
- Date e orari mostra:
dal 17 al 25 settembre 2016
dalle ore 11.00 alle 20.00
- Ingresso libero
Sessanta fotografie esposte su due livelli per un viaggio nell’attualità della periferia di Roma.
Le immagini, relative a un’indagine condotta in 12 borgate storiche*, sono accompagnate dalla proiezione di ulteriori documenti e materiali di approfondimento.
L’autore, stimolato dall’esigenza di contatto diretto con i luoghi delle realtà periferiche cittadine, ha condotto “uscite” fotografiche sistematiche in condizioni temporali e ambientali omogenee: alle prime luci di ogni domenica mattina.
L’inizio del giorno festivo è momento di collettivo ristoro. Con la particolarità di edifici al massimo del loro contenuto possibile di vite presenti e piazze, strade praticamente deserte.
Una scelta che vede condensati gli elementi utili alle finalità di progetto.
Da un lato, l’esplorazione di volumi, spazi e strutture con fattori confondenti ridotti; dall’altro, la registrazione simultanea dell’umanità non visibile in apparenza, ma lì presente e protagonista dei luoghi.
In quelle fasi, intermedie tra sonno, sollievo da fatiche e tensioni, nel quadro di un concomitante e più lieve risveglio urbano, i gesti più spontanei sono quelli di un ripristino della cura di sé. Anche se per pochi istanti, un leccarsi le ferite indotte dalla routine dei giorni precedenti. Espansioni affettive che vengono lette come fertili e auspicabili per la miglior predisposizione e attenzione alla cura dei luoghi e dei contesti in cui in definitiva si vive in comune.
L’indagine, pur restando fedele all’asciuttezza, ai valori, alla storia e alle trasformazioni delle borgate, rifugge da impostazioni di ripresa voyeuristica, un po’ pettegola e retorica sullo stato di problematiche che non sono comunque negate.
Prendendo volutamente le distanze da spettacolari alterazioni post-produttive, si è privilegiata la percezione del luogo, del rapporto tra territorio-uomo, misurandone linee, angoli e contrasti nei loro limiti e nelle loro possibilità di sviluppo sociale.
Le fotografie di "BORGATE - Uscita nella calma insolita di periferia" non sono da contemplare. Desiderano far riflettere e contribuire all’iniziativa di identità e responsabilità in aree complesse dove tradurre in pratica i vantaggi derivanti dall’integrazione di istanze e culture differenti, contrastando impersonali derive urbanistiche e incitando a una vita degna e migliore.
* Acilia, Gordiani, Pietralata, Primavalle, Prenestino, Quarticciolo, San Basilio, Tiburtino III, Tor Marancia, Trullo, Tufello, Val Melaina
PAS LIGUORI
Pasquale "Pas" Liguori è nato nel 1966. Romano d’adozione, napoletano nell’animo.
Ricercatore e farmacista, si è occupato di comunicazione, vendite e marketing nel settore delle scienze biomediche. Dopo il Master of Business Administration, è libero professionista e opera come consulente di azienda.
È stato il padre con la Praktica analogica, tra rullini e diapositive, a suscitare la sua curiosità per tutto ciò che è immagine. Da sempre, di una fotografia lo colpisce solo in parte il soggetto/oggetto ritratto.
Costantemente interessato all’ideazione del fotografo e al perché optasse per la pressione dell’indice sul bottone di scatto, in quel preciso momento, non ha mai considerato la fotocamera uno strumento, una protesi. E con essa cerca di realizzare un continuum fisico per esprimere sensazioni e sentimenti.
In tempi non troppo lontani, le foto erano disponibili in quantità discreta. Tangibili, nelle loro stampe. Soprattutto, pensate. Volute. Col dilagare dell’iperfotografia "cliccabile" su schermi digitali, desidera connotarsi con un genere asciutto. Non incline a manipolazioni e alterazioni.
Autodidatta, inizia prima con lo studio e poi con la sperimentazione.
Ama aggiornarsi sulla tecnologia e resta legato al carattere del suo amore primario di una genuina fotografia. Che non è un lavoro. Nemmeno una semplice passione.
Semplicemente è, accompagnando con picchi e cadute la sua vita di picchi e cadute.
www.pasliguori.com