SUPERVISIONI URBANE di Luca Valerio D'Amico
Mostra personale dell'artista romano Luca Valerio D'Amico.
Vernissage: Giovedì 19 novembre 2015, h 19.00
Finissage: Mercoledì 25 novembre 2015, h 19.00 - 01.00
Lo stile di Luca Valerio D'Amico è ormai irrimediabilmente associato a un marker e a una tela. Ha iniziato a disegnare da adolescente ed è stato da subito influenzato dalle grafiche, dai fumetti e da tutto quello che la strada "produceva" in quegli anni. Tutto il suo percorso artistico è legato alla linea, componente principale delle sue creazioni e tutto il suo lavoro è quello di far convivere l'immaginario con i virus indotti dalla società contemporanea.
Da tutti questi flussi e informazioni l'artista ha sentito l'esigenza sempre più forte di porsi delle domande:
Posso rendere di mio gusto anche questo prodotto? Posso trasformare un bene di consumo in qualcosa di unico? La risposta è quella di adattare il suo percorso ad oggetti e prodotti di uso quotidiano immaginando skaters e bike messengers girare per le città non più con dei pezzi di legno o di metallo ma con le sue creazioni. Le Supervisioni Urbane nascono da questa esigenza, trasformare oggetti in emozioni.
Biografia
Luca Valerio D'Amico è un artista cosmopolita di origine romana.
Grazie alla passione per l'arte e alle numerose collaborazioni tra Roma, Milano, Stoccolma, New York e la Spagna, approfitta della libertà e della mobilità per viaggiare in tutto il mondo. Dal 2008 collabora con diverse realtà internazionali, in qualità di brand designer ed artista freelance. Il suo mezzo espressivo è la linea che utilizza in tutte le sue modulazioni, ora essenziali e all'avanguardia, altre volte vive di reminiscenze classico formali. Linea che nasce dal vissuto e dal sogno con un registro che talvolta emerge come una matita sopra una superficie raschiata; e talvolta come un morbido pennello che avvolge l'occhio e lo trasporta dentro la tela.
Le storie che emergono sono connesse con la cultura urbana e Pop, ma anche con la storia dell'arte. Pittura piana, bordi duri, economia del colore, costituiscono il linguaggio plastico di questo artista Italiano innovativo e unico nel suo genere.
Benvenuti nel mondo di Luca.