IL SOGNO DEL PENNELLO, mostra personale dell'artista cinese Zhou Wusheng.
23 - 26 maggio 2015
La pittura tradizionale cinese nelle opere di Zhou Wusheng
Si aprirà il prossimo 23 maggio alle ore 18.00 la personale dell'artista cinese Zhou Wusheng, le cui opere saranno presentate in Italia per la prima volta.
L'artista, originario della città di Baotou, nella Mongolia interna, attualmente è Professore del Dipartimento di Pittura tradizionale cinese dell'Accademia di Belle Arti di TianJin. Nei tanti anni della sua pratica artistica, condotta soprattutto in ambito accademico, Zhou Wusheng ha esplorato gradualmente le possibilità espressive della pittura a inchiostro cinese, scegliendo poi di dedicarsi a quel particolare settore che privilegia la rappresentazione di uccelli e piante.
La mostra romana presenta una selezione delle sue opere, rappresentative dell'interesse e la fascinazione che l'artista prova nei confronti della semplicità dell’elemento naturale.
Il percorso espositivo si rivela attraverso delicati acquerelli che propongono scene armoniose di uccellini posati su rami fioriti, anatre che nuotano tra ninfee, fiori e alberi di tutti i tipi. Non si tratta però della semplice resa di un dato naturale: dietro ad ogni soggetto rappresentato si nasconde infatti un significato profondo che spesso affonda le proprie radici nell'antica tradizione cinese. Tutto questo rende la pittura di Zhou Wusheng estremamente intensa e affascinante.
La mostra è organizzata dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia con il patrocinio dell'Accademia di Belle Arti di Roma.
Resterà aperta fino al 26 maggio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.