Mostra Internazionale Arte Contemporanea
19.20.21 Luglio 2019
Artisti: Emiliano Martucci, Marco Salvetti, Massimo Nobile, Marica Romano, Milena Carrisi, Yasmin Crawford, Mandisa Baptiste, Michela Mariani, Giulia Negrini, Cristina Smeraldi, Kevin Pierrat, Simona Correnti, Daniele Ruffini, Battista Doneddu, Enrico Tubertini, Alessandra Mercurio, Dayana Sharon Marconi, Mahmoud Elkouriny, Josie Purcell, Ennio Zangheri, Luca Idili, Maurizio Bellinzas, Michele Ruta
A cura di: Ilaria Giacobbi
Mostra inserita all’ interno del progetto artistico #Contemporary, presentato alla terza Ed. del Rome Art Week 2018 (RAW).
La Mostra collettiva, ideata e curata dallo storico dell’ arte Ilaria Giacobbi, mette in luce il fermento artistico contemporaneo ma, al contempo, risulta essere un’ indagine socio-antropologica dell’ arte, concepita come riflesso/manifesto della sua epoca.
Persi nella frenesia del tempo presente: cos’è l’ Arte, oggi?
LA VITA STESSA È L’ ARTE ASSOLUTA (Y. K.)
Cosa vuol dire essere artista nel tempo presente?
L’ uomo da sempre, e per sempre, ha sentito la necessità di lasciare tracce di se (la storia dell’arte è chiamata a darne testimonianza, del tempo, nel tempo.
Oggi si è innescato un principio, un effetto domino: la fruizione dell’arte viene fatta diventare elitaria e viene consacrato al ruolo di artista colui che, come un diligente operaio, produce opere (seriali) non più nel suo studio ma in fabbrica.
Il contenitore ( Museo o Galleria) e il contenuto ( opera d’arte), in un processo dialettico compensativo e non oppositivo, devono far dialogare l’arte e l’ architettura perché è Il fine delle esposizioni (...) é quello di far comprendere al pubblico che le opere esposte, antiche o moderne che siano, appartengono alla sua vita, alla sua cultura visiva; di far comprendere che la tradizione é una realtà, sempre nuova, che é continuata nel presente proprio dagli artisti moderni che ogni giorno vi aggiungono la loro creazione; di far capire che i problemi di coerenza tra società e arte permangono in ogni tempo.
L’arte è emozione, amore, passione, chimica, razionalità e surrealismo opposti che (con) vivono… l’ artista ha il compito di osservare, annotare, scrivere.. rappresentare il FENOMENO (ma anche il NUMENO), tradotto con il linguaggio universale dell’ Arte.
L’arte risiede nell’aspetto delle opere realizzate, (altrimenti negheremo lo stile, la tecnica, il talento, la maestria& e ciò prescinde il concetto di bello soggettivo ma anche nell’idea, nella parola o nel pensiero percorso per realizzare tale opera.
#CONTEMPORARY è una collettiva concepita con l’ ambizione di mettere in luce il fermento artistico contemporaneo, uno spaccato di esso, (libera tematica come libertà di espressione); concepita per raccontare l’epoca contemporanea, trova fondamento nella diversità e sugli opposti (a volte speculari, che si attraggono), nell’ allestimento le opere d’ arte dialogano.
Quando nell’arte tutto é stato già detto, (ma tutti possono dirlo) aspettiamo il non detto-
Ovviamente #HASHTAG!
In occasione della collettiva sarà presentato il progetto e intervistati gli artisti in esposizione in TV all’ interno della rubrica ARTE 24, (il format televisivo al servizio della cultura in onda su Rete Oro il sabato alle ore 20,00, la domenica alle 23,00 e il martedì alle ore 23,30).
Vernissage 20.07.2019 start 19.30
Sponsor
Unique Exclusive Italian Lux
Casale del Giglio
In collaborazione con Arte24
Graphic designer Arch. Emiliano Martucci