Progetto CURATELA
“Nebbie” di Simona Poncia
a cura di Oriana Rizzuto e Marco Ardizzi
Nell’ambito della Biennale MArteLive, il progetto CURATELA prevede una serie eventi artistici a cura di noti curatori che per hanno firmato delle mostre per la Biennale MArteLive. Una di questi è la personale di Simona Poncia a Palazzo Velli Expo dal titolo “Nebbie”, a cura di Oriana Rizzuto e Marco Ardizzi.
In occasione della Biennale MArteLive, Palazzo Velli, lo storico e polifunzionale spazio nel cuore di Trastevere, ospiterà la mostra della giovane e talentuosa fotografa Simona Poncia, con il progetto “Nebbie”, immagini catturate in bianco e nero, atmosfere squadrate immortalate in momenti evanescenti, quasi onirici. La mostra sarà ospitata al piano terra della galleria. “Le immagini che cerco di cogliere con la mia fotografia sono senza tempo. Prediligo il bianco e nero perché non lascia spazio ai fraintendimenti, riesce a fare emergere l’essenziale e la purezza di ogni cosa e dona sacralità all’immagine ritratta. Immersa nella natura misteriosa o travolta dalla confusione cittadina, è il silenzio che cerco, anche dove questo è, all’apparenza, assente”. Così Simona Poncia descrive il suo sguardo sul mondo attraverso la sua macchina fotografica.
“La nebbia rende tutto più affascinante e si riscoprono, nella loro vera essenza, paesaggi che si pensava di conoscere. Le cose non appaiono nella loro complessità ma si mostrano pian piano, modellandosi attraverso la luce che continuamente cambia. Per me che amo la fotografia in bianco e nero la nebbia regala scenari incantevoli, quasi metafisici, fino a quando svanisce portandosi via anche il sogno che ha creato. “ (Simona Poncia)
Ad affiancare la mostra di Poncia, una selezione di opere fotografiche molto particolare e di grande rilievo artistico. Nell’altro piano di Palazzo Velli, infatti, saranno in mostra alcuni lavori di noti fotografi, opere abilmente stampate dal maestro della stampa analogica, Luciano Corvaglia, che in questa sede parlerà e presenterà il progetto THE DARKROOM Project, concorso e laboratorio dedicato ai giovani appassionati sulle tecniche e i segreti della Camera Oscura.
Il corso-evento si terrà presso il Castello di Santa Severa a fine gennaio 2020 e domenica 8 alle ore 17 e martedì 10 alle ore 18 Corvaglia ne tratterà gli aspetti principali e illustrerà l’esperienza che tanti giovani potranno fare gratuitamente insieme ad un maestro professionista come lui.
Per illustrare meglio l’evento “The Darkroom Project”, oltre alle opere fotografiche in mostra, saranno proiettati i video d’artista come “Delirio di uno stampatore” in cui noti fotografi raccontano e confidano da un luogo speciale le proprie fobie e i propri deliri legati alla perfezione della stampa fotografica, vedremo anche dei video su quello che sarà l’evento clou al Castello di Santa Severa, e che prevede anche mostre ed eventi artistici live anche musicali.
Vernissage domenica 8 dicembre alle ore 17,00
Mostra visitabile fino a martedì 10 dicembre
Per il finissage di martedì 10 ci sarà l’incontro con Luciano Corvaglia ed altri esperti della fotografia analogica, in un incontro con il pubblico per domande e curiosità, a partire dalle 18.00.