Palazzo Velli nasce con l’idea che debba esserci un luogo dove poter essere immersi nelle emozioni.
L’arte è l’espressione più pura della capacità di condividere tali emozioni tra gli uomini. La spinta della energia vitale del palazzo trecentesco, del suo vissuto e dell’arte delle sue geometrie, completa il palcoscenico di un luogo fascinoso dove ambientare mostre, incontri e manifestazioni.
E’ immerso nella cornice di Trastevere, l’ultimo rione della Roma storica a mantenere la sua identità e storia, pur senza rinunciare ad adattarsi al rinnovarsi dei tempi. Piazza S. Egidio, dove è situato Palazzo Velli, è il crocevia della moltitudine di persone che frequenta il rione per turismo, ristorazione (molto variegata e famosa) e per soggiornare (soprattutto stranieri).
La caratteristica della piazza è la sua multiculturalità che la pervade con le quasi 6000 persone che ogni giorno passano attraverso essa.
In sintonia con quanto accade nelle maggiori capitali europee, il Palazzo è stato concepito come uno spazio culturale ricco di suggestioni storiche ed artistiche. Un centro in continua evoluzione e crescita che propone ai visitatori progetti raffinati di giovani ed affermati artisti e, per i clienti, standard tecnologici di eccellenza adatti alla realizzazione di qualunque tipo di evento anche commerciale. Dalle mostre d'arte alle rassegne cinematografiche, dal teatro alla fotografia, dalla musica alla presentazione di libri Palazzo Velli è ad oggi una realtà unica nel suo genere rappresentativa della realtà urbanistica del centro di Trastevere.
Palazzo Velli Expo non è solo una struttura ideale per mostre d'arte ed esposizioni. Disponiamo infatti di allestimenti pensati ad hoc, complementi d’arredo, videoproiettori, impianto Wifi, insonorizzazione acustica e filodiffusione adatti per eventi aziendali quali coffee break, business lunch, team building, meeting aziendali, seminari, convention e conferenze.
Accompagniamo i clienti in ogni fase organizzativa dell'evento senza tralasciare alcun dettaglio attraverso un monitoraggio costante, un'ottimizzazione del budget a disposizione e la massimizzazione delle prestazioni.
L'idea di trasformare i saloni di Palazzo Velli a piano terra in una sala espositiva nasce dalla volontà dell'Ing. Alessandro D'Alessandro di realizzare un polo culturale nel caratteristico rione di Trastevere.
Nel 2008 inizia l'attività di spazio espositivo e centro convegni ma solo.
Il 2013 è l’anno del cambiamento: decide di dedicarsi all'attività di Mostre D'arte ed Eventi Istituzionali, chiamando l'Arch. Valeria Cirone per la Direzione Artistica con responsabilità di seguire i progetti delle mostre e degli eventi.
Il concept di Palazzo Velli Expo è definire nuovi standard per gli spazi espositivi arricchendoli di dinamicità mediante la sinergia tra le varie forme d'arte e contaminando gli eventi istituzionali nelle sale, con arti visive, performative, musicali e esperimenti delle nuove tecnologie dedicate all'arte. Un luogo carico di storia dove le cose accadono in sinergia e in linea con le ultime tendenze ed esperimenti artistici.
Palazzo Velli Expo, è la cornice ideale per eventi culturali.
Seminari, convegni, serate di gala, show cooking e cene a tema hanno spesso animato le sale, riuscendo a creare: un’evento nell’evento.
La sua collocazione nel centro di Roma in una piazza che vede la presenza di diverse migliaia di persone al giorno di molteplici nazionalità risulta la vetrina migliore per presentare le eccellenze artistiche o turistiche di un territorio o di essere un hub per l’incoming di artisti o eventi di presentazione istituzionale.